Sci nordico

Sci nordico

Incantevole mondo di sci di fondo

La gente ha utilizzato gli sci come mezzo di spostamento per secoli. Rimane ancora un mistero come sia stato inventato lo sci di fondo, ma una cosa è certa: la prima pista di fondo nelle Alpi bavaresi è stata inaugurata a Ruhpolding.

Da allora fino ad ora, la valle è una delle più popolari regioni per lo sci di fondo in tutto il mondo.

Nel 2013 i 140 km di piste da fondo (Nordic e pattinaggio) nella conca Ruhpolding, sono stati selezionati come vincitori da “skiresort.info“. Non c’è da meravigliarsi: gli itinerari offrono un particolare tipo di esperienza scenica. Le piste si snondano tra campi innevati, attraverso boschi fiabeschi, e laghi ghiacciati… sembra un viaggio nella natura incontaminata del passato. E lungo la strada, accoglienti, calde locande invitano a fermarsi per un Jagertee caldo e una merenda.

Partendo dallo sci di fondo, a Ruhpolding è possibile accostarsi al biathlon (uno sport molto popolare da queste parti) allenandosi nel campo di biathlon gestito dall’ allenatore nazionale Fritz Fischer. Qui, i novizi di biathlon impareranno come gestire un’arma di piccolo calibro e come sparare a bersagli posti a 50 metri di distanza nello stadio sede del campionato della coppa del mondo.