Salisburgo

Situata nel land della Baviera, in Germania, Ruhpolding è davvero vicina all’Austria e permette di effettuare delle escursioni dalla mattina alla sera anche a Salisburgo. Dista da Ruhpolding appena 50 km, percorribili in auto in meno di un’ora.

Salisburgo, a lungo sede dei Principi arcivescovi, offre tantissime attrazioni sia dal punto di vista artistico e architettonico, che da quello… gastronomico.

Famosissima per aver dato i Natali a Mozart, Salisburgo ne mantiene vivo il ricordo con un ampio programma musicale e di spettacoli, nonché attraverso il dolce più caratteristico della città: le Palle di Mozart (pralline al cioccolato e marzapane).

Oltre ai monumento dedicati al compositore (Piazza Mozart, La Casa di Mozart in Makartplatz, la Casa Natale di Mozart) assolutamente da non perdere: la Fortezza di Hohensalzburg, il Duomo, la Vecchia Residenza, il Castello Mirabell, l’Abbazia di San Pietro, il Cimitero di San Pietro, la Chiesa del Collegio.

Per gli amanti dello Shopping e della gastronomia, consigliamo una passeggiata a Getreidegasse, una via particolare anche per la sua conformazione urbana.

Nei pressi di Salisburgo si trova il bellissimo Castello di Hellbrunn, voluto dal principe arcivescovo Markus Sittikus von Hohenems come residenza estiva, merita una visita sopratutto nel periodo estivo per i suoi bellissimi giardini con giochi d’acqua.

Mozart Express

Da Maggio a Settembre il Mozart Express, un pulman che porta gli ospiti da Ruhpolding a Salisburgo.

  • Solo 5 € a persona
  • Partenza 09.35 da Ruhpolding
  • Ritorna alle ore 16.00 da Salisburgo
  • Fermata nella Piazza Mirabell
Per tutte le informazioni: Guida di Salisburgo

[nggallery id=”9″/]