Il Festival della Montagna

20.05. – 27 .05. Festa di primavera delle montagne a Ruhpolding

In primavera, il mondo torna a vivere. Per il Festival della Montagna ci aspetta un programma che riuscirà a rimetterci in pace con noi stessi, riscoprire i colori della natura e ricaricare un po’ le batterie!
Ecco i punti salienti del programma del Festival di Primavera:
  • 20 maggio:  Waldfest – un festival tradizionale dal 1919
  • 21 maggio:  Ruhpoldinger Dumpling Universe Adventure: Alla scoperta della storia… dei  Knödels! Seguendo un menù a più portate con un diverse varietà di  Knödels (un tipo di gnocchi)
  • 23 maggio:  Sulle orme dei taglialegna: Escursione avventurosa sul SalzAlpenTour Ruhpolding seguita da una visita guidata nel Holzknechtmuseum
  • 25 maggio:  Erbe medicinali lungo la strada. Escursione alla scoperta delle erbe e delle loro virtù per giovani e anziani
  • 27 maggio:  Giornata d’azione nel Holzknechtmuseum
Questi e molti altri eventi ti aspettano a Ruhpolding.
Festival della Montagna

30.09. – 07.10. Festival della montagna d’autunno

Eventi tradizionali – Passeggiate a piedi e in bici – cucina alla scoperta della montagna bavarese

“Zünftig und urig mit Klasse” cioè “Rustico e fatto bene con classe”, questo è il motto del festival della Montagna

le montagne sono ancora più alte.
Il rapporto tra Ruhpolding e la montagna è strettissimo. Situato tra i 625 e i 961 metri sul livello del Mare, Ruhpolding offre tantissime opportunità per coloro che amano la montagna e la mezza montagna, garantendo un clima e un territorio adatto a tanti tipi di attività.
L’altitudine garantisce una purezza dell’aria che è perfetta per i bambini e gli anziani, ma permette agli sportivi di svolgere le loro attività nelle migliori condizioni possibili.
Per questo motivo e per lo strettissimo rapporto tra la cultura bavarese e la montagna, la città di Ruhpolding celebra le sue custodi in una festa primaverile molto sentita.
Per i turisti che si recano a Ruhpolding in questo periodo, la cordialità bavarese e le eccellenti performance organizzate per l’occasione rendono il fanno del Festival della Montagna un’esperienza primaverile indimenticabile.

Tante attività per il Festival della Montagna
Sono tante le iniziative che vengono offerte ai locali e ai turisti durante il Festival della Montagna, che può rappresentare anche un’ottima scusa per scoprire varie attrazioni dei dintorni di Ruhpolding. Oltre al classico Vita Alpina data la peculiarità della festa non può mancare una visita al Museo dei TaglialegnaHolzknechtmuseums” che esalta la forte relazione esistente tra la popolazione e la foresta. Nella grande area all’ esterno del museo è possibile ammirare le capanne dei boscaioli, i forni per il pane ecc. Molte anche le attività per i Bambini.

Tradizione e cucina
Non va dimenticato che la Baviera è famosa anche per la sua cucina. L’ottima birra, infatti, accompagna piatti prelibati, per lo più a base di carne a cui si accompagnano i prodotti stagionali della terra.
Tutta da scoprire la cucina a km 0 offerta dai ristoranti della zona.
Ma dato che di festa si tratta, non possono mancare i dolci: ricchi, cioccolatosi e ipercalorici, (ma buonissimi e poi si sa, siamo in montagna si consuma di più) i dolci bavaresi valgono tutti un assaggio. Da non perdere i dolci tipici della pasticceria“Windbeutelgräfin”. Tipici dolci a “cigno” rigorosamente numerati.

Scopri cosa nei dintorni di Ruhpolding